prezzo olio extravergine di oliva

Vino Aglianico
Su Chi siamo Mappa del sito La Grecia Notizie Link Frantoio

 

Home

Vino  Aglianiico del Vulture , il Saraceno , Leukanos Aglianiico

  •  Vini: Aglianico del Vulture  Leukanos

vino Aglianiico del Vulture , LeuKanos Aglianico , il Saraceno

Dall'amore per la terra, la tradizione e la coltura per le viti nascono i Vini e Spumanti Troilo. Veri “Principi su ogni tavola”

  • Il Leukanos (Aglianico del Vulture DOC)

  • Il Saraceno (Aglianico IGT)

  • Il Saraceno (Bianco Troilo)

  • Il Saraceno (Rosè Troilo)

  • I Vini Spumanti Troilo  

sono tutti prodotti di particolare pregio frutto dell’eccellenza italiana, ottenuti dai famosi terreni vulcanici tipici della zona, in cui è racchiuso ed esaltato in modo eccellente e autentico lo spirito del luogo, la sua unicità e la sua genuina ricchezza.

Ideali in ogni occasione ed evento importante, i Vini e Spumanti Troilo proprio grazie alla loro forte personalità e al loro sapore intenso e deciso, si accompagnano perfettamente alle specialità gastronomiche locali, alla selvaggina e cacciagione, agli arrosti e brasati, ai formaggi stagionati e ai dessert. Per brindare insieme alla vita e ai momenti più speciali.

Note tratte da Wikipedia

L'Aglianico del Vulture DOC è ottenuto dalla vinificazione che si trova nei vigneti ubicati ai piedi del Monte Vulture, un vulcano spento da millenni. In questa zona l'Aglianico viene coltivato fino a 800 metri di altitudine, ma trova le condizioni più propizie fra i 200 e i 600 metri. Il tempo di invecchiamento sono: Vecchio, per un minimo tre anni, e Riserva cinque anni. Il grado alcolico va dagli 11,5 ai 14 gradi. La resa delle uve in vino non deve essere superiore al 70%.

Non può essere messo in commercio prima di un anno dalla vendemmia ed è preferibile consumarlo a partire dal terzo anno di età, giacché regge bene diversi anni di invecchiamento.

 

Inviare a vali.leonetti@expressbus.it   un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2016 Olido - Oli di Oliva
Ultimo aggiornamento: 07.04.2017