olio extravergine di oliva greco

OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA GRECO

Koroneiki, la regina delle varietà elleniche

L’olio extravergine greco affonda le sue radici nel mito più antico. Era considerato un dono degli dei, il frutto sacro. Il primo olivo nato sulla rocca dell’Acropoli, per mano della dea Athena, ed il primo ramoscello piantato da Ercole ad Olimpia, sono i miti del passato che nutrono l’anima di questa terra. Ancora oggi, l’ulivo e l’olio extravergine di oliva, sono simbolicamente associati agli dei e agli eroi della mitologia greca, è considerato non un frutto, ma una reliquia ed è profondamente radicato nella tradizione popolare divenendo parte integrante della cultura e dell’identità ellenica. La Grecia è uno dei primi Paesi per produzione olearia, ed è stata la prima ad aver riconosciuto, considerato e trattato l’olio extravergine d’oliva i quanto “prodotto” culturale.
La Repubblica ellenica, oggi, è il terzo produttore di olio nel Mediterraneo e nell’Unione Europea, dopo Spagna e Italia. Le aree dove l’olivo è maggiormente radicato sono tre: Creta, Peloponneso e Grecia Centrale. File brillanti di freschi boschetti verde oliva, si estendono lungo i pendii delle montagne, delle colline e lungo le coste, e le perfette condizioni climatiche offrono un ecosistema adatto alla fioritura e alla maturazione dei frutti.

ulivi

L’olio extravergine ellenico è universalmente considerato tra i migliori al mondo, e la coltivazione di Koroneiki, – varietà d’oliva per eccellenza ellenica – ha di gran lunga oltrepassato i confini nazionali ed è presente anche in altri Paesi che ambiscono ad ottenerne la qualità sopraffina come quella ottenuta in suolo greco. Dal colore ricco di verde, un sapore fruttato delicato, l’aroma ed il profumo del prezioso nettare, è particolarmente intenso, ed essendo assai ricco di sostanze organolettiche e vitamine, ha un alto valore nutritivo. La varietà Koroneiki, viene coltivata nelle regioni semi-montane del Peloponneso occidentale. E’ un albero sempre fertile, resistente alla siccità, quindi autosufficiente come olivi selvatici, viene impiegata esclusivamente per la produzione di olio di oliva di altissima qualità e bassa acidità.

La maggior parte della produzione dell’olio ellenico viene assorbita dal mercato italiano, per circa metà della produzione complessiva. Nel nostro Bel Paese, oltre ad essere venduto come tale, viene mescolato con altri oli locali, per migliorarne la qualità.

olio extravergine greco

Olio extravergine di oliva greco

Olid’O’ di S. Leonetti importa l’olio extravergine d’oliva, ma soprattutto il sapore e l’aroma della terra greca. A bassa acidità quest’olio extravergine di oliva, con un colore ricco di un verde smeraldo, un sapore fruttato delicato e un aroma unico ed intenso. Ricco di antiossidanti ed ha un alto valore nutritivo. Prodotto da olive della varietà Koroneiki, viene coltivato nelle regioni semi-montane del Peloponneso occidentale. La varietà koroneiki si distingue soprattutto perché si tratta di un albero di olivo più selvatico che domestico, quindi sempre fertile, resistente alla siccità. Questa varietà è utilizzata esclusivamente per la produzione di olio di oliva,le sue olive possono essere di dimensioni più ridotte, ma forniscono un’olio di altissima qualità e bassa acidità.

bottiglia olio extravergine

Caratteristiche principali

• Qualità Koroneico Greco superiore
• bassa acidità < 0,3%. La qualità degli uliveti, la rapida nella raccolta con successiva spremitura a freddo (tempi minimi certificati tra la raccolta e la spremitura) fanno si che il nostro olio abbia una acidità molto bassa:
ed inoltre
• Trasporto fino a 30 Km dalla nostra sede Gratis
• Trasporto per distanze superiori a seconda dell’ordine e località

Azienda di produzione greca – Regione Ilia – Peloponneso (Grecia) e-mail: info.olido@gmail.com Cellulare Italia: +393289075926

Le certificazioni dell'azienda produttrice

ISO Food

La nostra azienda di produzione applica un sistema di garanzia della qualità ed è stato certificato ISO 22000: 2005 da TÜV AUSTRIA. TÜV AUSTRIA fornisce servizi di certificazione per i sistemi di garanzia della qualità alimentare. E ‘stato accreditato dal sia l’ organizzazione Hellenic di accreditamento (Hellenic Accreditation System) e l’organizzazione di accreditamento tedesca ( Deutsche Akkreditierungsstelle – DAkkS ). Incorpora il seguente:

• Requisiti HACCP
• Requisiti di legge attualmente in vigore
• Principi del sistema di gestione generale

In questo modo, fornisce un approccio globale, riconosciuto a livello internazionale standard di sicurezza alimentare.

Agrocert

La nostra azienda di produzione è stata certificata dalla certificazione di prodotti agricoli e Supervisione Organizzazione, sotto il titolo distintivo AGROCERT. AGROCERT è una legge persona giuridica privata del Ministero dello sviluppo rurale e dell’ alimentazione. Essa opera per il bene pubblico ed è supervisionata dal Ministro per lo Sviluppo rurale e l’Alimentazione (legge greca 2637/98). Tra le altre cose, AGROCERT fornisce certificazioni per l’indicazione geografica protetta (IGP) prodotti protetti. PGI è il nome di una regione, il nome di una specifica area o, in casi eccezionali, il nome di un paese che serve come una descrizione di un prodotto agricolo o alimentare che:

• proviene da detta zona o paese
• oliva con una determinata qualità a bassa acidità caratteristica attribuibile alla sua origine geografica
• è prodotto, trasformato e predisposto nella zona geografica indicata.

FDA

La nostra azienda di produzione è stata certificata dalla US Food and Drug Administration (FDA) per i suoi materiali di imballaggio alimentare.



Olid'O' di Sofia Leonetti
Web:
Tel.: 3289075926
Mail: info@olido.it
Olio extravergine d'oliva Greco




Olid'O' di Sofia Leonetti

Registro Imprese di Salerno iscrizione n° 06157180651
P.IVA: 06157180651 - pec: info@olido.it - e-mail: info.olido@gmail.com
WebSite: - Tel.: 3289075926